My status

domenica, ottobre 08, 2006

Mucche da mungere e gatti selvatici

C'é un mondo a parte in quel vasto mondo di neo-lavoratori che prende il nome generico di "contratti atipici", un mondo composto da persone che hanno fatto della loro passione il loro lavoro, sono i professionisti dell'informatica.

L'informatica è quel mondo dove vige la regola che è conveniente fare outsourcing dell'outsourcing e, in fondo a questo anello della catena si trovano ragazzi talentuosi che magari hanno sviluppato, per pochi euro, il cuore dell'home banking che usate tutti i giorni.

Questi ragazzi sono spesso quello che viene chiamato "il popolo delle partite IVA" o "i piccoli imprenditori", sognatori di ogni genere che "tengono duro" pur di fare il lavoro che amano, talenti tecnici stupendi che saprebbero riprogrammare un'astronave ma che hanno "qualche problema" a proporsi sul mercato e a guadagnare quanto meritano.

Nasce così, da un laureato in Marketing che ha fatto dell'informatica il suo futuro e che ha già percorso le tappe che lo hanno portato ad affermarsi sul mercato, un e-book gratuito che riassume le esperienze che gli hanno consentito, tra boom e sboom, di uscire indenne da 10 anni di "New economy", un micro manuale di Marketing che spiega come scegliere quali saranno i futuri clienti da contattare, come dare il giusto valore al proprio lavoro e come, magari, crearsi la propria pensione.

MUCCHE DA MUNGERE E GATTI SELVATICI è un titolo disacrante che prende a prestito due definizioni da una teoria di marketing illustrata all'interno dell'e-book. Il libro, gratuito rilasciato sotto licenza Creative Commons è liberamente scaricabile da questo sito; è stato anche attivato un forum per approfondire o chiarire, insieme all'autore, i contenuti trattati.

2 commenti:

Giorgio Cardellini ha detto...

CIAO !
Ho scaricato il libro,
mi sento molto vicino a questo popolo della partita iva di cui parli, credo che ne entreràò a far parte molto presto.
Anc'io ho un mio blog su blogger.com.
Ho messo giù un sito di fotografia, la mia vera passione, e di webdesign.
PS. ero allo smau al seminario sullo Scorm.

monica costa ha detto...

Il libro non è attualmente scaricabile... lo sto cercando ma non lo trovo on line... se hai input fammi sapere.
Thanks.
Monica