My status

venerdì, ottobre 27, 2006

Laser agli occhi ... puntata zero

Allora ... Nel bel mezzo di una mezza crisi di mezza età ;-) ho deciso di levare gli occhiali, vanesio direte voi ... vent'anni che li porto dico io ... che non li ha non può capire. Premesso che ho deciso di andare dai migliori (e privatamente) telefono all'ospedale San Raffaele, appuntamento fissato per 5 giorni dopo (con in mezzo un week end e con alcuni giorni prima già disponibili ma non nella mia agenda ...), visita tutto ok ... allora funziona così:

Il mercoledì ti fanno la visita
Il giovedì ti operano
Il venerdì ti medicano
Il week end riposi

Poi, se tutto è Ok sei già in pista ... Riguardo le info che mi hanno dato loro la possibilità che l'operazione vada male è davvero minimo e loro con fallimento intendono non la perdita della vista ma il fatto che devi continuare a portare gli occhiali.

Le tecniche sono due, la prima è quella più consolidata, loro la chiamano " PRK " ed è quella più sicura, l'unico difetto è che i tempi di recupero sono in teoria più lunghi e i fastidi (sensazioni di spilli negli occhi) più accentuati, anche se il medico che mi ha visitato mi ha detto che lui l'ha fatta e il giorno dopo è andato al lavoro ;-) ... questa tecnica è la classica "limatura" della cornea. Dopo l'intervento ti mettono una lente a contatto protettiva che devi tenere sette giorni.

La seconda tecnica invece è più nuova, si chiama " LASEK " e consiste nel "taglio" di un lembo di cornea che poi subisce lo stesso processo di limatura, il lembo viene poi riattaccato. Questo intervento non da sintomi post operatori e il recupero dopo intervento è immediato ... in due giorni è tutto ok.

Loro puntano sul far fare il più tradizionale e penso che seguirò il loro consiglio ...

Vi aggiornerò presto!
Cla!

1 commento:

Elvino ha detto...

Operato?
trovi qualche info qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Laser#Il_laser_in_medicina

fra le possibili complicanze ci sono pure le miodesopsie:
http://www.miodesopsie.it/

Dopo aver subito 5 interventi chirurgici agli occhi, una trentina di laser (argon) non mi farei mai mettere le mani per miopia o astigmatismo...

Ciao
Elvino