E' una settimana che ho un'idea per la testa ... GOOG ha fatto il colpo grosso comprando youtube ma gli rimane un problemuccio ... tutti i contenuti sono veicolati attraverso il player FLASH di Adobe; non mi interessa nulla di tutto il resto tipo Photoshop, Captivate, Breeze (bleah) ... mi interessa che tutto quello che è multimedia funziona via Flash Player, due esempi su tutti, Youtube è tutto su Flash e Myspace gestisce la parte multimediale su flash.
Ora, sembra che la moda della finanza legata all'IT ruoti intorno a due elementi
- Il video
- La pubblicità
Facciamo che GOOG si pappi Adobe ... questo vuol dire che COMUNQUE VADA sia Microsoft che Yahoo dovranno adattarsi a questa cosa ed esserne abbastanza "ostaggi", okok Microsoft tenterà di imporre altre sue schifezze tipo formare il media player embeddato ... ma sappiamo come andrà a finire comunque ... GOOG tirerà fuori la solita magia, FLASH va nel W3C, Dreamweaver conterrà classi per autocrearsi le API di GOOGLE e tanti saluti a tutti.
Passiamo alla parte finanziaria, ora MSFT potrebbe avere le casse vuote (per modo di dire) per dover acquistare Yahoo a 50 Bilions (Yahoo capitalizza 38 Billions oggi), GOOG, visto anche la capacità che ha di poter attingere senza problemi (vista l'aura di magia che la circonda) al mercato dei capitali potrebbe tentare di comprare Adobe ad un prezzo che se basato sulla capitalizzazione di borsa l'affare potrebbe concretizzarsi intorno ai 28 Billions ... lo sforzo finanziario sarebbe, in proporzione, più elevato di quello di mamma Microsoft in quanto Google dovrebbe investire 3 volte il fatturato annuale o nove volte i profitti dell'ultimo anno e Micorsoft sta per investire in yahoo una cifra che è una volta il fatturato annuale o 4 volte i profitti (in realtà esistono mille modi per portarsi a casa Adobe a meno, tipo concambi azionari, maggioranze relative ecc ... ma non entriamo in questi dettagli.)
Dunque, perché questo Post? Semplicemente per confrontarmi con voi e capire se questa ipotesi è strategicamente valida, se GOOG avrebbe vantaggi competitivi comprando ADOBE o se già il fatto di aver lavorato con AJAX ha ridotto i margini di quello che è lo spazio che Flash/Flex& Co si sono ritagliati sul mercato.
2 commenti:
Anche io in questi giorni stavo riflettendo su argomenti simili nel mio blog, dato che sembra che Microsoft abbia già lanciato il contrattacco a Flash presentando il suo Silverlight.
Mi sa che la tua speculazione è abbastanza realistica...
Nè flex nè flash possono esser standardizzati dal w3c per ovvi motivi. Inoltre google ha già fatto la sua scelta di campo basandosi su js.
Per cui l'unica ragione per acquistare adobe sarebbe il formato video flash?
Consideriamo poi che adobe si è appena portata in casa macromedia e stia ancora facendo ordine nella propria gamma di prodotti (che ragione ha di esistere golive quando c'è dreamweaver, etc etc)
per cui comprare tutto solo per avere 1% non so quanto potrebbe esser utile o fattibile.
inconsistente come ragione, contando come silverlight abbia tanti di quei limiti che finirà come le frontpage extension : nel cestino.
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